Certificazioni
I nostri serramenti sono certificati e testati continuamente dal Consorzio LegnoLegno di Reggio Emilia e sono costruiti secondo le norme UNI EN con Certificazione Europea.
I nostri serramenti sono certificati e testati continuamente dal Consorzio LegnoLegno di Reggio Emilia e sono costruiti secondo le norme UNI EN con Certificazione Europea.
É la caratteristica di una finestra chiusa di lasciare filtrare aria nel caso di una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno. Secondo il metodo di prova (UNI EN 1026) l’infisso viene fissato alla parete di prova, attrezzatura che consente di provocare una differenza di pressione tra la faccia esterna dell’infisso e quella interna e di misurare il volume d’aria disperso. In ragione del volume di aria disperso, della superficie totale del serramento e della lunghezza dei giunti apribili, viene determinata la permeabilità all’aria dell’infisso. La classificazione viene valutata secondo la norma UNI EN 12207, che prevede quattro classi di prestazione (1,2,3,4).
É la capacità di impedire infiltrazioni d’acqua sotto l’azione di una pressione differenziale tra interno ed esterno analoga a quella della prova di permeabilità all’aria. Il metodo di prova (UNI EN 1027) indicato dalla norma prevede che venga irrorata sulla superficie totale del serramento una determinata quantità di acqua attraverso degli spruzzatori. La perdita rilevata (attraverso tutte le parti apribili e vetrate del serramento) ad un determinato livello di pressione permette di attribuire la classe raggiunta dal serramento corrispondente a quel livello di pressione. Ciò è stabilito dalla norma UNI EN 12208 che prevede nove classi raggiungibili dal serramento abbinate alla lettera A corrispondente al metodo (1A,2A,3A,..,9A).
É la capacità di un infisso sottoposto a forti pressioni e/o depressioni, come quelle causate dal vento, di mantenere una deformazione ammissibile, di conservare le sue proprietà e di salvaguardare la sicurezza degli utenti. Il metodo di prova (UNI EN 12211) prevede che il differenziale di pressione tra la faccia esterna e quella interna presenti valori più elevati rispetto a quello della permeabilità all’aria. L’infisso viene sottoposto a brusche e intense differenze di pressione, dopodiché si verifica che esso abbia mantenuto le proprie caratteristiche funzionali e prestazionali. Secondo la norma UNI EN 12210 l’infisso può essere classificato in cinque classi per la pressione del vento (1,2,3,4,5) e tre classi per la freccia relativa frontale (A,B,C) il cui abbinamento fornisce la classificazione del serramento (C3, B5, A1, ecc.).
Il coefficiente di trasmittanza termica (UW) indica quanta energia (calore/refrigerazione) disperde il serramento attraverso la sua superficie. Per la sua determinazione si inseriscono i dati relativi alle caratteristiche del serramento [coefficiente termico della vetrocamera, specie legnosa (spessore medio di telaio – anta, resistività interne ed esterne)] in un programma di calcolo opportunamente predisposto ottenendo così il suo valore numerico. Il coefficiente si esprime in [W/m2K]. L’entità di tale numero è direttamente proporzionale alla dispersione di calore che si ha attraverso il serramento.
Il potere fonoisolante R definisce la capacità di isolamento acustico di un divisorio. Si definisce e misura in deciBel, il valore più utile dal punto di vista pratico è in realtà quello misurato in opera, cioè sul posto a lavoro finito ed è definito R’w (dove la w indica che è stato pesato secondo la curva richiesta dalle normative tecniche diventando un numero unico, vedi l’ISO 717-1, e l’apice che è misurato in opera).
In attesa del nuovo test di laboratorio.
Da sempre Falegnameria Baradel è attenta alla salute e sicurezza del lavoratore.
Tutto il nostro personale, compreso l’impiegatizio, viene continuamente formato ed informato su quanto previsto dal T.U 81/08. Con l’ausilio di personale qualificato esterno , i nostri dipendenti seguono corsi di primo soccorso,corsi antincendio, corsi per la conduzione di carrelli elevatori oltre alla consueta formazione di base. L’ azienda è inoltre continuamente sottoposta a sorveglianza sanitaria.
L’Azienda si è adeguata e lavora seguendo il SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA INTERNAZIONALE OHSAS 18001.
La tutela dei lavoratori , lo svolgimento delle loro mansioni in ambienti salubri, cercare di eliminare i pericoli alla fonte sono prerogative irrinunciabili per l’ottenimento delle massime performance da parte dei nostri dipendenti.
La marcatura CE è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive o regolamenti comunitari applicabili.
Il documento contiene la destinazione d’uso del prodotto (coperto da norma armonizzata), le caratteristiche prestazionali e tutti gli elementi utili per la sua rintracciabilità (commessa, lotto di produzione, ecc.).